Il web copywriter, chi è e cosa fa
Il copywriter è un professionista in scrittura sul web e ha generalmente il compito di scrivere contenuti personalizzati in modo tale da convincere un gruppo di persone ad eseguire un’azione determinata.
Per questo motivo deve anzitutto possedere una certa padronanza della lingua in cui si esprime. In realtà questa figura non nasce insieme alla diffusione del web ma molto prima quando veniva impiegata in ambito giornalistico per la redazione di articoli.
Attualmente il copywriter è molto ricercato dalle agenzie pubblicitarie che lavorano online per la promozione di prodotti o per l’iscrizione a newsletter. Nell’agenzia web di Padova si possono trovare i migliori professionisti in questo settore capaci di dare un rilevante contributo allo sviluppo della comunicazione su Internet. Per diventare un bravo copywriter di agenzia web non è comunque sufficiente saper scrivere bene ma avere la capacità di:
- creare articoli nuovi
- elaborare contenuti freschi
- fare giochi di parole interessanti
- fruttare il materiale che si trova online a disposizione
Ogni contenuto deve essere chiaro e originale per poter guadagnare le prime posizioni nei più noti motori di ricerca online. Con il tempo sono nate diverse tipologie di copywriting e uno dei più noti è il SEO copywriting nel quale ogni articolo deve risultare ottimo dal punto di vista del posizionamento. Il nostro copywriter di agenzia web invece deve soddisfare le esigenze di imprese commerciali per la presentazione e vendita di prodotti e servizi. Il lavoro concreto di un web copywriter consiste nell’elaborazione di un titolo adatto al testo richiesto e di un contenuto in linea all’obiettivo commerciale da raggiungere. Occorre avere una conoscenza specifica sulle strategie utilizzate negli spot pubblicitari ad esempio quando si tratta di invogliare i clienti all’acquisto di un prodotto. Il testo infatti deve essere creato ad hoc per soddisfare un bisogno o una necessità che fa capo a un certo numero di persone. La semplicità e la capacità di sintetizzare in poche parole gli elementi essenziali di un concetto altrimenti complicato da spiegare sono i principali elementi che caratterizzano il copywriter di agenzia web dei nostri tempi. La sua funzione è ritenuta molto importante sul web da tutte le aziende che hanno scelto di avviare:
- e commerce
- siti
- blog
- forum
Si pensi che senza l’aiuto di un copywriter difficilmente si ottiene una visibilità e un interesse tale da parte degli utenti per far decollare la propria azienda. Per fortuna qui in Italia non mancano i professionisti in questo settore e uno dei poli principali che li ospita è l’agenzia web di Padova. Per riuscire ad ottenere ottimi risultati facendo il copywriter di agenzia web è necessario documentarsi su tutte le tematiche che riguardano questo lavoro ad esempio nei blog che trattano la materia. Online si possono trovare anche dei corsi di formazione che offrono una prima bozza di insegnamento e permettono di proiettarsi concretamente nella dimensione di un copywriter di agenzia web. L’aspetto economico di questo mestiere non è da sottovalutare specialmente quando si raggiungono dei livelli elevati di competenza. La retribuzione qui può variare in base a diversi fattori come il tipo di compito da eseguire e il livello di maturità raggiunto a livello di prestazioni ed esperienza. Questo genere di attività è ideale per tutte quelle persone che ambiscono a lavorare da casa per diverse esigenze personali e ricercano al contempo una buona retribuzione. Nel nostro paese si tratta di un’attività in costante espansione e quindi fonte di una domanda sempre in crescita. Tra i compiti del copywriter di agenzia web non bisogna dimenticare la correzione dei testi scritti da altri utenti o collaboratori di una piattaforma di scrittura. La mansione del copywriter nonostante la precisione e la particolare attenzione alle parole comporta comunque una certa libertà nell’organizzazione del lavoro. Quindi se viene data una scadenza precisa nell’esecuzione di un articolo il copywriter può decidere il momento e lo spazio da dedicare a questa attività. Ancora oggi questa figura professionale viene considerata essenziale nelle redazioni giornalistiche ed in particolare nelle testate che offrono questo servizio online in modo gratuito o meno.